Quello che vi racconterò oggi ha radici profonde nella storia e nel suo significato: la ragione per cui abbiamo deciso di continuare a produrre oreficeria storica Valtellinese.

I nostri avi ci hanno passato il testimone per poter continuare questa tradizione.

Quando apri il cassetto o il portagioie e trovi il tipico orecchino dei Cech, la tua mente ti riporta al ricordo di tua nonna o di tua mamma, e se oggi proverai ad indossarlo nella tua mente comparirà il suo volto e il legame che vi unisce o che vi ha unito. Quell’orecchio che racconta la sua storia, la sua appartenenza a una terra: la Valtellina. In un qual modo vorrai farne parte anche tu come lo sono stati i tuoi predecessori; per dire “anche io son stato/a qui” o anche io ho conosciuto questa valle e queste montagne e un pezzettino del mio cuore è ancora qua…

Con i nostri gioielli proviamo a far rivivere il ricordo di una persona, di un’era e di una terra.
Continuare a produrli è come portare un pezzettino di tutto questo sempre con noi.
Sono quindi i valori della tradizione e dei ricordi che rendono un gioiello così importante.

Li abbiamo guardati tante volte e tante volte proviamo ad immaginare la storia di chi li indossa, di chi li ha indossati o il momento in cui son stati regalati.
Se mai sceglierai uno nostro gioiello Valtellinese saremo entusiasti di contribuire a rendere speciale un momento importante della tua vita.